I reel non si girano da soli (e non basta mettersi carina):
C’è questa idea romantica che fare reel, contenuti, video promozionali, sia una specie di passatempo carino per creativi un po’ vanitosi con molto tempo libero.
Tipo: ti metti un bel vestito, accendi una luce, sorridi, fai due mosse con la mano… e boom, contenuto fatto.
Ecco.
Spoiler: non funziona così.
Non nel mio mondo, almeno.
Perché dietro ogni reel che pubblico, dietro ogni contenuto che gira su uno dei miei canali, ci sono solo io. Nessun videomaker, nessun social media manager, nessun fonico, nessun assistente che mi tiene il riflettore mentre dico la battuta.
Sono io che scrivo, pianifico, inquadro, monto, coloro, sistemo, pubblico, rispondo e a volte – diciamolo – resisto.
Direzione artistica? Presente. Luci? Pure. Manager? Sempre io.
Ogni reel che posto è il frutto di una piccola produzione personale dove faccio praticamente tutto, tranne portarmi il tè sul set (anche se ci sto lavorando).
In genere inizia così:
Mi sveglio, mi dico che forse oggi ci starebbe bene un reel, controllo che i capelli non siano un crimine internazionale e inizio a pensare a un’idea. Ma mica a caso. Deve avere un senso, uno stile, stare nel feed, parlare il mio linguaggio, essere coerente con tutto il mio lavoro visivo e professionale.
Poi comincia il circo:
Cambio outfit (possibilmente uno bello, perché anche l’occhio vuole la sua parte), preparo lo sfondo, sposto oggetti, luci, cavalletti. Sistemo me stessa. Inquadro. Registro.
Controllo. Non va bene. Riregistro.
Rifaccio. Mi stanco. Bevo un sorso di chinotto o cola, riprendo.
Le mie fisse? Altro che regia.
Ci sono cose che mi mandano in crisi più del montaggio audio-video:
•La frangetta che fa i capricci. Non è una semplice questione estetica, è una battaglia filosofica tra ordine e caos.
•Le unghie spezzate. Niente mi abbatte come dover mostrare le mani in video quando una è rotta e le altre sembrano reduci da una fuga nei boschi.
•Le occhiaie da sonno artistico interrotto. Per fortuna i filtri fanno miracoli, e meno male che almeno in post produzione posso barare un po’.
Certo, se avessi dormito otto ore, fatto manicure e parrucchiere… ma quando mai. La realtà è che nella produzione indipendente, tutto accade lo stesso. Anche se non sei “instagrammabile”.
Il “dietro le quinte” che non si vede (ma pesa)
C’è chi pensa che sia una cosa leggera, da fare “in pausa pranzo”.
Io invece finisco spesso per girare in orari improbabili, rubando tempo tra una consegna e l’altra, quando la luce naturale è giusta o quando riesco a mascherare le occhiaie con l’inquadratura.
Ogni volta che premo “stop”, so che inizia la parte lunga: il montaggio. E mica parliamo di taglia e incolla. Parliamo di ritmo visivo, colore, musica, coerenza estetica.
Tutto quello che vedi in pochi secondi, io l’ho progettato come una micro-opera. E lo è.
Tutto questo per un contenuto? Sì. E non è tempo perso.
Perché, anche se sembra “solo un reel”, è parte integrante del mio lavoro. È un’estensione del mio portfolio, della mia identità, del mio modo di raccontare cosa faccio.
Non c’è differenza tra il lavoro che faccio per un cliente e quello che faccio per raccontarmi: la stessa cura, la stessa regia. Solo che nel secondo caso, non mi paga nessuno.
Ma serve. Serve eccome.
La verità è che il mio team… sono io. E lo accetto.
Ci sono giorni in cui vorrei un aiutante magico che mi tenga l’inquadratura mentre registro, o che mi sistemi la frangia tra una clip e l’altra. Ma alla fine, anche con l’unghia rotta e il filtro anti-occhiaie, so che questo modo di lavorare, anche se faticoso, è profondamente mio.
Mi permette di avere il controllo creativo totale, di scegliere ogni dettaglio, di dire: questa cosa l’ho pensata, fatta, rifinita io, dalla A alla Z.
Non è sempre facile, né sempre comodo.
Ma è il mio modo.
E quei novanta secondi di reel sono la sintesi perfetta di ore, dettagli, ossessioni… e un po’ di magia fatta a mano.
Il lavoro di un artista è incommensurabile...ripaga sempre poco rispetto all'impegno, si sa purtroppo... È però sempre prezioso , perché dà gioia!🫢😃😄🥹👏🏻👏🏻👏🏻💜💜💜🙌🏻
RispondiElimina