martedì 1 aprile 2025

1° aprile: attenti al pesce!

1° aprile: attenti al pesce! Storia, scherzi e misteri di una tradizione intramontabile


Indovinello per iniziare: “Se lo attacchi sulla schiena, fa ridere. Se lo metti nel piatto, si mangia. Che cos’è?”

Se hai risposto il pesce d’aprile, complimenti! Se invece hai risposto la suocera, beh… occhio agli scherzi che ti faranno oggi.


Sì, perché il 1° aprile è il giorno in cui diffidare di tutto: notizie assurde, amici insolitamente gentili, messaggi sospetti. Ma da dove nasce questa strana usanza?


Dai francesi ad oggi: come è nato il pesce d’aprile?

La leggenda più diffusa ci porta nella Francia del 1500, quando il capodanno si festeggiava dal 25 marzo al 1° aprile. Poi, nel 1582, il re Carlo IX decise di adottare il calendario gregoriano, spostando tutto al 1° gennaio. Ma alcuni, vuoi per abitudine, vuoi per scarsa connessione Wi-Fi all’epoca, continuarono a scambiarsi regali e auguri nel vecchio periodo.

I più svegli iniziarono allora a prendere in giro questi tradizionalisti, mandando inviti a feste inesistenti o regalando pacchi vuoti. E cosa si fa quando un amico ci casca? Gli si attacca un bel pesce di carta sulla schiena, così impara a fidarsi!


Ma perché proprio un pesce? Qui le ipotesi si sprecano:

1.teoria quaresimale: durante la quaresima, il pesce era l’alimento principale, quindi diventarne il simbolo di uno scherzo era quasi naturale.

2.teoria zodiacale: il 1° aprile cade sotto il segno dei pesci, ultimo dello zodiaco, associato a illusione e inganno.

3.teoria “sei un pollo” (anzi, un pesce!): i pesci abboccano facilmente all’amo, proprio come chi cade negli scherzi.


E così la tradizione si diffuse, passando dall’Europa al resto del mondo, diventando il giorno ufficiale delle bufale autorizzate.


Scherzi memorabili: quando il mondo ci è cascato

Se pensi che gli scherzi del 1° aprile siano solo robe da scuola, aspetta di sentire questi:

•1957 – gli spaghetti sugli alberi: la BBC mandò in onda un documentario su contadini svizzeri che raccoglievano spaghetti da un albero. Migliaia di inglesi telefonarono per sapere dove comprare una piantina!

•1998 – l’hamburger per mancini: Burger King pubblicizzò un panino progettato apposta per i mancini, con gli ingredienti ruotati di 180 gradi. In tanti corsero a provarlo… e qualcuno chiese pure quello per destrimani!

•2016 – Google e il mic drop: Google aggiunse un pulsante su Gmail che mandava le email con una GIF di un Minion che lasciava cadere un microfono. Peccato che molti lo usarono per sbaglio… anche in email di lavoro super serie. Licenziamenti e scuse pubbliche a pioggia!


Ma in Italia? Ci cascano anche da noi!

Da noi il pesce d’aprile ha trovato terreno fertile. Alcuni esempi?

•1961 – il Colosseo in vendita: un giornale annunciò che il Colosseo sarebbe stato smontato e venduto pezzo per pezzo.

•2001 – la torre di Pisa cade!: un TG annunciò il crollo della torre, mandando nel panico migliaia di persone.


Ed oggi? Tra social, meme e fake news, il pesce d’aprile ha trovato nuova linfa. Quindi occhio a cosa leggi, perché oggi tutto è possibile, tranne volare! Quindi non credere se qualcuno ha detto di aver visto un elefante volare...

1 commento:

  1. Interessante conoscere l'origine di una tradizione...
    In effetti io personalmente nei miei anni giovanili ne ho subiti più che fatti di "pesci di aprile...
    Gradivo il dono di pesciolini di cioccolato,per consolarmi degli scherzi che al contrario mi mortificavano... Proprio per questo motivo ho continuato solo con il dono goloso, perché amo fare sorprese piacevoli, alle persone care‼️🐟🍫😉😜

    RispondiElimina

MANIFESTO – L’eco di un mondo in costruzione

L’eco di un mondo in costruzione Questo che presento non è un semplice progetto creativo, né un franchise, né un prodotto editoriale qualunq...