I film mai usciti: il mistero delle pellicole fantasma
Le leggende nascono spesso dal non detto, da ciò che rimane nell’ombra. E cosa c’è di più affascinante di un film che non è mai stato visto? Non perché sia stato dimenticato, ma perché qualcosa—il destino, la sfortuna o forse qualcosa di più oscuro—ha impedito che arrivasse nelle sale.
Ci sono pellicole che hanno attraversato l’inferno della produzione per poi svanire nel nulla, lasciando dietro di sé solo voci, qualche immagine sfocata e un’ossessione: cosa sarebbe successo se fossero stati completati?
Ecco tre casi emblematici: storie di film dannati, scomparsi o censurati.
1. The Day the Clown Cried – Il film che nessuno doveva vedere
Immagina un film in cui un clown intrattiene bambini nei campi di concentramento nazisti, accompagnandoli inconsapevolmente verso la morte. Sembra il genere di soggetto che nessun produttore sano di mente approverebbe, eppure negli anni ‘70 il comico Jerry Lewis decise di girarlo. Il film, intitolato The Day the Clown Cried, raccontava la storia di un clown tedesco arrestato e costretto a lavorare per i nazisti, portando i bambini nelle camere a gas con i suoi spettacoli.
Sì, hai letto bene.
Il progetto fu un disastro sotto ogni punto di vista: problemi legali, finanziari e un contenuto così delicato che lo stesso Lewis decise di non farlo mai uscire. L’unica copia conosciuta si trova negli archivi della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, con un embargo fino al 2024. Ma c’è chi dice che qualcuno, da qualche parte, lo abbia già visto. E che sia uno dei film più disturbanti mai girati.
2. Empires of the Deep – Il fantasy cinese da 130 milioni di dollari… mai finito
Ora passiamo a una storia più recente. Un film che doveva essere la risposta cinese a Il Signore degli Anelli, con un budget da 130 milioni di dollari e una trama epica fatta di guerrieri, sirene e battaglie mozzafiato.
Peccato che tutto sia andato storto.
Il progetto cambiò registi almeno quattro volte, passando da talenti hollywoodiani a sconosciuti. Gli effetti speciali erano così scadenti che i pochi spezzoni trapelati sembrano provenire da un videogioco degli anni ‘90. Gli attori, tra cui Olga Kurylenko (Quantum of Solace), non hanno mai visto un centesimo dei loro compensi.
Doveva uscire nel 2012. Poi nel 2013. Poi nel 2014. Poi… è sparito.
Oggi il film è considerato uno dei più grandi flop della storia del cinema, ma la domanda rimane: esiste una versione completa, nascosta da qualche parte?
3. London After Midnight – Il film horror perduto più cercato della storia
Passiamo a una leggenda vera e propria.
Nel 1927, Lon Chaney, il maestro del cinema horror muto, interpretò London After Midnight, un film sui vampiri che all’epoca terrorizzò il pubblico. La sua immagine con il cappello a cilindro, gli occhi spalancati e i denti affilati è diventata iconica.
Ma c’è un problema: il film è scomparso.
L’ultima copia conosciuta fu distrutta in un incendio negli archivi della MGM nel 1967. Da allora, cacciatori di pellicole, collezionisti e appassionati di horror non hanno mai smesso di cercarlo. Ogni tanto qualcuno dice di aver trovato una bobina, ma finora niente di concreto. E c’è chi sostiene che London After Midnight non sia solo un film horror… ma una sorta di oggetto maledetto, che porta sfortuna a chiunque provi a riportarlo alla luce.
Le storie che non vogliono morire
Forse questi film sono stati distrutti, forse giacciono in qualche archivio segreto, o forse… non sono mai esistiti davvero. Ma è proprio questo il bello delle leggende: non importa se siano vere o false. Ciò che conta è che continuano a vivere, proprio come i racconti che scrivo.
E chissà, magari un giorno uno di questi film verrà ritrovato.
Ma sei sicuro di volerlo vedere?
Non vorrei vedere nessuno dei tre...anche se il primo, in questo tempo di rinnovati tentativi di genocidio, potrebbe forse essere un deterrente...oppure no⁉️🤔😑🤨☹️
RispondiEliminaA mio parere vi sono tanti altri films che non avrebbero dovuto mai essere visti...‼️🤨🫣🥱🙄🧐😠
RispondiElimina