Sound Design: Un Mondo da Scoprire
Ammetto di non essere mai stata una grande appassionata di musica, almeno non nel senso tradizionale del termine. Tuttavia, negli ultimi tempi, ho scoperto un mondo sonoro affascinante: quello delle colonne sonore di film, serie TV, anime e videogiochi. Un mondo dove il sound diventa un vero e proprio protagonista, capace di creare atmosfere, suscitare emozioni e raccontare storie. Questa mia nuova passione è nata in concomitanza con un progetto ambizioso: imparare a comporre musica per videogiochi. E così, tra un corso di sound design e l'altro, ho iniziato ad ascoltare con orecchie diverse, cercando di cogliere le sfumature e le tecniche che rendono una colonna sonora indimenticabile.
Il sound come narratore:
Prendiamo ad esempio la serie TV "Dexter". Chi non ricorda la sua sigla iniziale, con quel sound inquietante e avvolgente che ci introduceva nel mondo oscuro e complesso del protagonista? O ancora, i film di "Sherlock Holmes" con Robert Downey Jr., dove la colonna sonora dinamica e incalzante di Hans Zimmer ci trasporta nelle avventure frenetiche del detective più famoso del mondo. In entrambi i casi, il sound non è solo un accompagnamento, ma un elemento fondamentale per creare l'atmosfera e raccontare la storia. Mi ha colpito molto come, anche in scene di dialogo, la musica di sottofondo creasse una tensione palpabile, quasi un presagio di ciò che stava per accadere.
Alla ricerca di sound simili:
Affascinata da queste sonorità, ho iniziato a cercare altri film e serie TV con sound simili, scoprendo un vero e proprio tesoro di opere che utilizzano la musica per creare atmosfere uniche. Da "Seven" a "Zodiac", da "Mindhunter" a "True Detective", ogni opera ha il suo sound distintivo, capace di suscitare emozioni diverse e di immergerci in mondi lontani. In particolare, la colonna sonora di "Mindhunter" mi ha ipnotizzato: quei suoni minimalisti e inquietanti mi hanno fatto sentire come se fossi nella mente di un serial killer.
Il mio percorso di apprendimento (e qualche aneddoto):
Questo viaggio nel mondo del sound mi ha spinto a intraprendere un corso di sound design per videogiochi, intitolato "Creazione di colonne sonore di videogiochi per principianti", tenuto da Antonio Teoli. Devo dire che all'inizio ero un po' intimorita: non avevo mai suonato uno strumento musicale in vita mia! Ma Antonio è un insegnante eccezionale, capace di spiegare concetti complessi in modo semplice e coinvolgente. Sto imparando le basi della teoria musicale, le tecniche di composizione e l'utilizzo dei software di produzione musicale. E devo ammettere che mi sto divertendo un sacco! Certo, ci sono momenti di frustrazione, soprattutto quando cerco di creare un sound che ho in mente e non ci riesco. Ma la soddisfazione di sentire un pezzo di musica che ho composto è impagabile. Una volta, durante un esercizio, ho creato un sound che mi ricordava il rumore della pioggia su un tetto di lamiera. Antonio mi ha detto che sembrava la colonna sonora di un film noir. Non avrei mai pensato di essere capace di creare qualcosa del genere!
Conclusione:
Se anche voi, come me, siete affascinati dal potere del sound, vi invito a esplorare le colonne sonore di film, serie TV, anime e videogiochi. Scoprirete un mondo sonoro ricco di sfumature e di emozioni, capace di arricchire la vostra esperienza di visione e di ascolto. E chissà, magari vi verrà voglia di intraprendere un viaggio nel mondo della composizione musicale, proprio come è successo a me!
P.S.:
Vi ho accennato il titolo del corso e chi è il docente, ma non vi ho detto dove l'ho acquistato. Questo perché basta avere internet e cercarlo da soli. Non sto facendo pubblicità e non sono pagata per reclamizzare questo corso o questa piattaforma di corsi online. Chiaramente, mi sono affidata a questa dopo una serie di ricerche, perché mi è sembrata la più adatta a me, che sono una vera principiante nel settore. Volevo qualcosa che potesse aiutarmi davvero a lavorare, principalmente come autodidatta, nel mio universo di progetto. Un progetto impegnativo, lungo e in continua evoluzione, che mi spinge a cercare corsi e modi per migliorarmi e creare una qualità sempre migliore.
Penso che questa tipologia musicale sia davvero importante, vista la miriade di filmati del genere che oggi ci accompagnano nel nostro tempo libero e non solo...
RispondiEliminaÈ bene che siano di qualità, fonte di ulteriore percezione , non composti a casaccio...👌🏼👍🏼👏🏼💜🐘💜
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPerché era la ripetizione del precedente ❗🫤
Elimina