Il film che uccide: la leggenda maledetta di Antrum
Ci sono film che fanno paura. E poi ci sono film che, si dice, uccidano chi li guarda. Ora, prima di scappare via spegnendo il monitor, ti assicuro che non sto cercando di farti fuori (mi servono ancora lettori vivi). Però la storia di Antrum: The Deadliest Film Ever Made è così assurda e perfetta che merita di essere raccontata.
Se ami le leggende metropolitane, i misteri del cinema e il brivido di guardarti le spalle mentre leggi… beh, questa è per te.
Di cosa parla Antrum?
In teoria, è un film horror girato nel 1979 e poi scomparso nel nulla, dopo aver causato la morte di chiunque lo avesse proiettato.
Trama: due ragazzini scavano un buco nel terreno per raggiungere l’inferno e provare a salvare l’anima del loro cane. (Lo so, sembra l’inizio di un cartone animato, ma no… è tutt’altro.)
Si dice che chi ha visto il film abbia avuto incidenti, attacchi di cuore o sia scomparso misteriosamente. Insomma, roba da far impallidire The Ring.
Aspetta… ma esiste davvero?
E qui arriva il bello.
Nel 2018 Antrum è stato effettivamente ritrovato e pubblicato. O almeno, così dicono. Il film che trovi oggi è un falso documentario costruito attorno alla leggenda originale… o forse no? Perché alcuni giurano che ci siano messaggi subliminali, suoni nascosti e simboli demoniaci sparsi per il film, messi lì per scopi tutt’altro che innocenti.
Ora la domanda è: hai abbastanza coraggio per guardarlo?
Perché parlo di questa roba?
Perché amo le storie che sfidano la percezione della realtà. Quelle che ti fanno domandare: e se fosse vero?
Nella mia scrittura gioco spesso con questo confine sottile, creando racconti che sembrano leggende ma che potrebbero—solo potrebbero—avere un fondo di verità. E diciamocelo, il fascino del proibito funziona sempre.
Tu lo guarderesti Antrum? O preferisci dormire tranquillo stanotte?
Io non ho mai amato i films del genere orrido, perché mi suscitano inquietudine e non mi aggiungono conoscenze particolari. So che esiste il male, che tante sono le forme in cui si manifesta e andare a cercarne la visione, per distrarmi, non mi dà alcun piacere.
RispondiEliminaConosco persone invece su cui la visione di tal genere ha un effetto catartico, stimolante in senso positivo...non siamo tutti uguali,si sa❗🤔🫣😉🙌🏼💜💜💜